martedì 12 aprile 2011

2°B - GEOGRAFIA: Il muro di Berlino

Terminata la 2° guerra mondiale con l’occupazione di Berlino da parte delle truppe dell’Unione Sovietica (8 maggio 1945), la capitale tedesca fu divisa in quattro zone d'occupazione, e quindi divisa in due parti concorrenti, i tre settori occidentali (Berlino Ovest) ed il settore sovietico (Berlino Est).

Le zone di occupazione della Berlino post-bellica
La Germania stessa, come la sua capitale, venne spaccata in due Stati: la Repubblica Democratica Tedesca (DDR, a est) e la Repubblica Federale Tedesca (RFT, a ovest).  Berlino Est divenne capitale della DDR, Berlino Ovest fu invece un'enclave dellaRepubblica Federale, e del mondo occidentale, oltre la Cortina di Ferro, la linea di separazione tra l’Europa occidentale, filoamericana e quella orientale, filosovietica.

Le due Germanie del dopoguerra
A più riprese fu tentata l’annessione di Berlino Ovest alla DDR, ma questi tentativi vennero fortemente contrastati dagli Stati occidentali (USA e Regno Unito in primo luogo).
un tratto del muro di Berlino
Il 13 agosto 1961 il governo della DDR - ottenuto il permesso da Mosca - innalzò il Muro di Berlino, per fermare la fuga dei propri cittadini verso l’ovest. Il  muro, lungo 47 km e alto 4 m, circondava il perimetro di tutta la parte occidentale di Berlino. Sebbene il governo della DDR annunciasse che si trattava di una misura difensiva contro una possibile invasione da parte della Germania Occidentale, le postazioni anticarro e i fossati che circondavano il muro in tutta la sua lunghezza avevano lo scopo reale di impedire la fuga dei cittadini della DDR. In effetti si calcola che tra il 1949, anno di costituzione della DDR, e la metà del 1961 quasi tre milioni di persone avevano abbandonato il paese, in gran parte entrando a Berlino Ovest.

La Berlino divisa e il perimetro del muro

È stato calcolato che, tra il 1961 e il 1989, almeno settanta persone sono state uccise mentre cercavano di attraversare il confine.
 Il 9 novembre 1989, dopo diverse settimane di disordini pubblici, il Governo della Germania Est annunciò che le visite in Germania e Berlino Ovest sarebbero state permesse; dopo questo annuncio una moltitudine di cittadini dell'Est si arrampicò sul muro e lo superò, per raggiungere gli abitanti della Germania Ovest dall'altro lato in un'atmosfera festosa. Durante le settimane successive piccole parti del muro furono portate via dalla folla e dai cercatori di souvenir; in seguito fu usato dell'equipaggiamento industriale per rimuovere quasi tutto quello che era rimasto. Alcune sezioni di muro tuttavia sono state conservate e, accanto a quello che negli anni della Guerra Fredda fu il più celebre punto di attraversamento, il cosiddetto'Checkpoint Charlie', è stato realizzato un piccolo museo.

novembre 1989



La caduta del muro di Berlino aprì la strada per la riunificazione tedesca che fu formalmente conclusa il 3 ottobre 1990.




QUESTIONARIO
1. Qual'è e a quando risale l'origine della divisione di Berlino (e dell'intera Germania) in due parti separate? Quali potenze straniere influirono maggiormente su questa situazione?
2. Quando fu innalzato il muro di Berlino? Da chi? Con quali obiettivi?
3. A quale anno risale l'abbattimento del muro di Berlino? Quale fu la sua più importante conseguenza?
4. Spiega il significato dei seguenti termini: Cortina di ferro / RFT / DDR / guerra fredda / checkpoint


Nessun commento:

Posta un commento